Endocrinologo, Nutrizionista

Il dottor Mirco Baltrocchi è nato a Milano il 29 novembre 1964, ha acquisito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano il 2 luglio 1990 – ha acquisito la Specializzazione in Medicina Interna 1 presso l’Università degli Studi di Milano il 6 luglio 1995.

Dal settembre 1994 all’aprile 2022 presta la sua attività come dirigente medico nei reparti di Medicina generale presso gli ospedali del Rhodense (ospedale di circolo di Rho – ospedale G. Casati di Passirana e ospedale Caduti Bollatesi di Bollate).

Dal settembre 2003 al giugno 2015 è nominato Direttore del Pronto Soccorso e astanteria dell’ospedale Caduti Bollatesi di Bollate, incarico che conserva fino a maggio 2015.

Nel periodo 2004 – 2008 ricopre l’incarico di Vice Direttore del Dipartimento Scientifico all’A.O. G. Salvini.

Dal giugno 2015 al giugno 2017 è nominato Direttore del Pronto Soccorso e Osservazione Breve Intensiva dell’ospedale di circolo di Rho in particolare per la gestione degli aspetti connessi all’urgenza di expo 2015, incarico che conserva fino a giugno 2017.

Dal luglio 2017 all’aprile 2022 è nominato Direttore della Struttura per la presa in carico dei pazienti con patologie multiple e complesse e con fragilità cliniche presso gli Ospedali del Rhodense (A.S.S.T. Rhodense), incarico che conserva fino all’aprile 2022.

Tale struttura è stata sviluppata in seguito all’adozione in Regione Lombardia della Legge regionale 11 agosto 2015 n. 23 e costituisce un unicum nel panorama nazionale perché integra le necessità sanitarie con le necessità socio-sanitarie dei pazienti.

Dal febbraio 1998 all’aprile 2022 è nominato Responsabile degli ambulatori multidisciplinari per la diagnosi e cura del rischio cardio-cerebro-vascolare (ambulatori di dislipidemie – d’ipertensione arteriosa e patologie correlate) dell’A.S.S.T. Rhodense.

Dal febbraio 1998 all’aprile 2022 è nominato Responsabile degli ambulatori multidisciplinari per la diagnosi e cura delle malattie endocrinologiche – metaboliche (ambulatorio di Endocrinologia) dell’A.S.S.T. Rhodense.

Dal gennaio 2011 all’aprile 2022 è nominato Responsabile degli ambulatori multidisciplinari per la diagnosi e cura delle malattie nutrizionali nei pazienti con alterazione del peso corporeo e accentuato rischio cardio-cerebro-vascolare – metabolico e osseo (ambulatorio di Dietologia) dell’ASST Rhodense.

Dal marzo 2020 all’aprile 2022 è nominato Responsabile dell’ambulatorio post COVID e long COVID dell’ASST Rhodense.

Dal marzo 2020 all’aprile 2022 è nominato Responsabile del Servizio di telesorveglianza dei pazienti affetti da COVID per le cure in ambito domiciliare dell’ASST Rhodense.

Dal marzo 2020 all’aprile 2022 è nominato Responsabile del Servizio multidisciplinare Emergenza Ucraina dell’ASST Rhodense.

Dal settembre 2003 è Consulente Medico Internista presso un primario Centro sanitario ove si occupa prevalentemente di checkup personalizzati dove accompagna i pazienti nel loro percorso diagnostico, terapeutico e multidisciplinare come Tutor di percorso.

Da maggio 2021 ha implementato un innovativo servizio di checkup per gli adolescenti e i giovani adulti.

Tra le esperienze universitarie, dal 2003 al 2015, è stato nominato professore a contratto presso l’Università degli Studi Milano Bicocca di Milano, titolare del corso di “Medicina Interna e Oncologia” del Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche.

Dal 2003 ha sviluppato e gestisce un Portale di aggiornamento scientifico che raccoglie la migliore letteratura scientifica, le notizie di carattere scientifico delle migliori Università del mondo, dai Convegni e Congressi mondiali e delle riviste di settore a carattere scientifico e divulgativo.

Nell’ambito della ricerca, i suoi studi sono focalizzati principalmente su: Ipertensione arteriosa – dislipidemie – malattie della Ghiandola tiroidea in relazione al microbiota umano e alle reciproche influenze attraverso cambiamenti dei metaboliti circolanti.

Nell’epoca di COVID 19 ha focalizzato i suoi studi sull’interazione tra il coronavirus SARS CoV2 e il microbiota batterico e fungino delle alte e basse vie respiratorie.